News
"Crimes of the Future" di David Cronenberg è ambientato in un mondo privo di dolore fisico
Siamo a pochi giorni dal 2022, anno i cui vedremo finalmente un nuovo film di David Cronenberg. Le riprese di Crimes of the Future - il suo dramma fantascientifico con Léa Seydoux, Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar, Lihi Kornowski, Tanaya Beatty, Nadia Litz e Yorgos Karamichos - si sono concluse in Grecia e sono arrivati nuovi dettagli sulla trama. Mentre il film prende in prestito il nome dal suo primo film del 1970, la storia è completamente diversa, con una sceneggiatura che Cronenberg ha scritto ben due decenni fa.

"È ambientato in un mondo in cui le persone si sono evolute al punto da non sentire il dolore fisico", dice la Stewart a Screen Daily. "Il sesso è cambiato abbastanza, e la nuova forma d'arte sta facendo crescere gli organi. Viggo [Mortensen] è un famoso performance artist. Léa Seydoux è la sua partner che tatua questi organi e li mostra. Il mio personaggio si innamora dell'artista di Viggo".


In una conversazione tra Stewart e Cronenberg a Document, il regista ha poi aggiunto: "Ho scritto questa sceneggiatura 20 anni fa, quindi era quasi come una sceneggiatura scritta da qualcun altro quando mi sono messo a lavorarci sopra. Tranne che per alcuni ruoli che ho scelto ad Atene, con attori greci, non avevo mai sentito parlare nessuno dei dialoghi prima. Quindi sentire Kristen iniziare a recitare le battute di questo personaggio è stato uno shock! Ero come, 'Oh, mio Dio, questa è una creatura vivente fuori controllo, nel senso che ha la sua vita e sta prendendo vita proprio davanti a me'".

Ha aggiunto: "L'unica riscrittura ha avuto a che fare, principalmente, con il cambiamento dei luoghi, non con i personaggi o il dialogo o qualcosa del genere. In effetti, devo confessare che alcune scene non le leggevo da 20 anni. Ero un po' scioccato. Ho pensato: 'Cosa sta facendo questo scrittore pazzo? Come si aspetta che lo faccia funzionare?".

Nel caso ve la siate persa, ecco la sinossi ufficiale via NEON:

Un'immersione profonda in un futuro non così lontano dove l'umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Questa evoluzione muove gli esseri umani oltre il loro stato naturale e in una metamorfosi, alterando la loro composizione biologica. Mentre alcuni abbracciano il potenziale illimitato del transumanesimo, altri tentano di controllarlo. In ogni caso, la "sindrome da evoluzione accelerata" si sta diffondendo velocemente. Saul Tenser è un amato artista di performance che ha abbracciato la Sindrome dell'Evoluzione Accelerata, facendo germogliare nuovi e inaspettati organi nel suo corpo. Insieme alla sua compagna Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo che i suoi fedeli seguaci possono ammirare in tempo reale. Ma con il governo e una strana sottocultura che ne prende atto, Tenser è costretto a considerare quella che sarebbe la sua performance più scioccante di tutte.

Con Cronenberg che torna completamente ai body-horror, non possiamo che attendere con ansia l'ora di vederne i risultati. Per quanto riguarda il quando potremo effettivamente vederlo, il regista ha rivelato a Now Toronto che spera in una prima al Festival di Cannes e che è stata fissata un'uscita canadese per giugno 2022, sulla base di quel piano.

Fonte: The Film Stage

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.