News
Milano Film Festival, giorno 7 - I 10 migliori film a tema ambientalista

Per accompagnare la visione del film To The Ends Of The Earth, che sarà proiettato mercoledì 4 alle ore 2o.00 presso il MUDEC, proponiamo la nostra classifica, in ordine cronologico, dei più interessanti film a tema ecologico e ambientale.

1) Godzilla (1954)

Un gigantesco mostro rettile, esemplare di una vecchia specie di dinosauri sopravvissuto all’estinzione e che vive negli abissi, viene risvegliato da alcuni test nucleari e assorbe delle radiazioni che lo rendono forte e invincibile. La città di Tokyo rischia di essere distrutta dalla sua furia e un’unica estrema soluzione si profila all’orizzonte.

2) Koyaanisqatsi  (1982)

Questo film accosta riprese girate in ogni parte del globo e musica di Philip Glass in una ‘partitura per immagini’ di grande impatto visivo, denunciando lo scempio operato dall’uomo sugli equilibri naturali e lanciando un grido d’allarme sulle sorti del pianeta. Sembra che non ci sia capacità di vedere oltre, di vedere che ci siamo racchiusi in un ambiente artificiale che ha sostituito l’originale: la natura stessa.

3) Nausicaä della valle del vento (1984)

A mille anni dalla guerra termonucleare che ha distrutto l’ecosistema e la civiltà umana, il mondo è animato da pochi esseri umani e da una foresta velenosa: la giungla tossica. Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, in Nausicaä non ci sono buoni o cattivi ma una pluralità di voci che non fanno altro se non presentare il proprio punto di vista sul mondo. L’eroina combatterà per la vita, in tutte le sue manifestazioni, anche quelle apparentemente peggiori.

4) Erin Brockovich – forte come la verità (2000)

Un tipico film denuncia. Erin Brockovich si basa sulla vera storia della piccola cittadina di Hinkley, in California, i cui abitanti sono stati colpiti da svariate terribili malattie e sofferenze, a causa della contaminazione delle falde acquifere ad opera di una importante e spregiudicata compagnia americana. Gli stessi Erin Brockovich e Ed Masrey hanno contribuito a rendere il più fedele possibile questa triste e grave storia di cronaca che ha avuto forti ripercussioni anche nell’ambiente giudiziario americano.

5) Una scomoda verità (2006)

Film-documentario sul problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim, e avente come protagonista l’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Al Gore. Il film ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.

6) The 11th Hours – L’undicesima ora (2007)

Con contributi di più di 50 tra i più importanti intellettuali e attivisti del pianeta (tra cui Mikhail Gorbaciov, Stephen Hawking, Wangari Maathai e Paul Hawken), questo documentario narrato da Leonardo DiCaprio racconta dei più gravi problemi ambientali che il nostro pianeta si trova costretto ad affrontare. Il film lancia un grido d’allarme sullo stato della Terra e mette di fronte a una scelta: cambiare e abbracciare politiche di sviluppo sostenibile o affrontare un tragico destino.

7) WALL•E (2008)

Wall-e è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.

8) Home (2009)

Regia del fotografo Yann Arthus-Bertrand e produzione di Luc Besson, è un documentario realizzato per lo più attraverso immagini aeree, pensato come un reportage di viaggio. Dalla genesi fino ai nostri giorni, questa pellicola affronta molti aspetti della crisi ambientale: dalla deforestazione amazzonica agli sprechi di energia nei più grandi centri urbani del mondo; dallo scioglimento dei ghiacciai alle desertificazioni che aumentano la migrazione dei popoli.

9) La quinta stagione (2012)

Ultimo capitolo della trilogia sul rapporto fra Uomo e Natura diretta da P. Brosens e J. H. Woodworth. Nella campagna belga una piccola comunità vive a stretto contatto con la terra, seguendo la ciclicità del tempo stagionale. Ma una calamità si abbatte su di loro: spariscono le api, i semi non germogliano, le mucche non producono latte e gli alberi iniziano a cadere. La Natura si ribella, la Terra si svuota e insieme a lei si sgretolano pezzi di umanità; inizia la caccia al colpevole, al capro espiatorio, allo straniero.

10) Before the Flood – punto di non ritorno (2016)

Da anni impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici, Leonardo DiCaprio ha affrontato il tema anche con un suo documentario in cui il Pianeta Terra viene descritto come una fragile e piccola barca che rischia di affondare arrivando a un punto di non ritorno.

Maximal Interjector
Browser non supportato.