Due incontri per avvicinarsi alla poliedrica filmografia del regista statunitense, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.
Da Stranger Than Paradise, Pardo d’oro al Festival di Locarno e miglior opera prima al Festival di Cannes a I morti non muoiono, film d’apertura in concorso all’ultimo Festival di Cannes, passando da Ghost Dogs, Broken Flowers e Paterson: una filmografia affascinante che analizzeremo insieme per individuarne i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti.
Tenuto dal direttore responsabile di LongTake Andrea Chimento, il workshop è pensato per i fan di Jim Jarmusch e, più in generale, per gli amanti del grande cinema.
Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ analizzare un elemento emblematico dell’arte di Jarmusch (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.