La Award Season 2015-16 si è ufficialmente conclusa con la consegna dei premi più importanti, gli Oscar 2016, ottantottesima edizione degli Academy Awards.
Dopo i successi ai Golden Globes e ai Bafta, il trionfo di Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu sembrava scontato, ma così non è stato. A vincere il premio come miglior film dell'anno è stato Il caso Spotlight di Tom McCarthy, vincitore anche del premio come miglior sceneggiatura originale.
Revenant ha comunque finalmente portato Leonardo DiCaprio a conquistare il primo Oscar di una carriera memorabile, privata fino a questo momento dal suggello dei premi e in modo particolare di quello più noto e ambito. Una lunga attesa che si è finalmente conclusa.
Il film del cineasta messicano ha totalizzato tre vittorie inclusi i premi per la miglior regia (Iñárritu diventa il terzo a vincere due Oscar consecutivi come regista: prima di lui solo John Ford e Joseph L. Mankiewicz) e la miglior fotografia (il terzo Oscar consecutivo per Emmanuel Lubezki).
Grande sorpresa per la sconfitta di Sylvester Stallone e la sua intensa prova in Creed - Nato per combattere, settima pellicola in cui l'attore è chiamato a vestire i panni di Rocky Balboa. A vincere l'Oscar come miglior attore non protagonista è stato Mark Rylance per Il ponte delle spie di Steven Spielberg.
I premi alle migliori attrici sono andati, rispettivamente, a Brie Larson, protagonista di Room di Lenny Abrahmson e ad Alicia Vikander, miglior attrice non protagonista per The Danish Girl di Tom Hooper.
Secondo solo a Revenant per numero di candidature (12 contro 10), Mad Max: Fury Road ha fatto il pieno di premi tecnici, vincendo sei Oscar (miglior montaggio, costumi, scenografia, trucco, montaggio sonoro, missaggio sonoro).
Un premio anche per l'Italia: il Maestro Ennio Morricone conquista finalmente il suo primo vero Oscar (dopo il premio alla carriera del 2007) grazie alla colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Come prevedibile, miglior film d'animazione dell'anno è stato insignito il capolavoro Pixar Inside Out mentre il premio per miglior film straniero è andato a Il figlio di Saul di László Nemes. Un solo Oscar per La grande scommessa di Adam McKay, quello per la miglior sceneggiatura non originale.
Delusione per Carol di Todd Haynes, Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott e Star Wars - Il risveglio della forza di J.J. Abrams che nonostante le numerose nomination sono tornate a casa a mani vuote.
Di seguite tutti vincitori degli Oscar 2016:
MIGLIOR FILM Il caso Spotlight
MIGLIOR REGIA Alejandro González Iñárritu (Revenant – Redivivo)
MIGLIOR ATTORE Leonardo DiCaprio (Revenant- Redivivo)
MIGLIOR ATTRICE Brie Larson (Room)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Mark Rylance (Il ponte delle spie)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Alicia Vikander (The Danish Girl)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE Il caso Spotlight
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE La grande scommessa
MIGLIOR FILM STRANIERO Il figlio di Saul
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE Inside Out
MIGLIOR COLONNA SONORA The Hateful Eight
MIGLIOR MONTAGGIO Mad Max: Fury Road
MIGLIOR FOTOGRAFIA Revenant – Redivivo
MIGLIORI COSTUMI Mad Max: Fury Road
MIGLIOR SCENOGRAFIA Mad Max: Fury Road
MIGLIOR CANZONE Writing’s On The Wall, Spectre
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI Ex Machina
MIGLIOR TRUCCO Mad Max: Fury Road
MIGLIOR MISSAGGIO SONORO Mad Max: Fury Road
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO Mad Max: Fury Road
MIGLIOR DOCUMENTARIO Amy
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO A Girl in the River: The Price for Forgiveness
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO Bear Story
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO Stutterer