Austin, Texas. Stuntman Mike (Kurt Russell) è un serial killer che uccide belle ragazze speronandole con la sua macchina “a prova di morte”. Dopo aver ucciso la dj Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier) e alcune sue compagne di bevute, tenterà di fare lo stesso con un altro gruppo di ragazze: Abernathy (Rosario Dawson), Zoe (Zoe Bell), Kim (Tracie Thoms) e Lee (Mary Elizabeth Winstead).
A prova di morte è il segmento girato da Quentin Tarantino per il film Grindhouse, che si completa con lo speculare Planet Terror (2007), sempre dello stesso anno, firmato da Robert Rodriguez. Nato come esperimento e omaggio al cinema di serie Z, Grindhouse, termine gergale che indica i cinema di ultima visione dove negli anni '70 si potevano vedere due film con un solo biglietto, è stato sdoppiato dopo il fallimento commerciale negli Stati Uniti. In questo modo i film di Tarantino e Rodriguez sono diventati autonomi, benché permangano dei rimandi interni. Tra le due, l'opera di Tarantino è sicuramente la più riuscita e la più sofisticata. Citazionismo sfrenato ma intelligente dei film d'exploitation (Punto zero del 1971 e Convoy – Trincea d'asfalto del 1978 su tutti), dialoghi fiume, spassosa colonna sonora rock e il consueto (per Tarantino) nugolo di figure femminili che “castrano” il maschio sono le direttrici entro cui si snoda una pellicola goliardica e raffinata allo stesso tempo. Nonostante le apparenze grottesche, è un prodotto ben equilibrato, forte di un ottimo ritmo (nei due episodi in cui è diviso) e ricco di una serie di personaggi memorabili, a partire dal diabolico e perverso Stuntman Mike, interpretato da un Kurt Russell sorprendentemente in forma. La versione completa di Grindhouse, con i film di Tarantino e Rodriguez riuniti, si è vista solo negli Stati Uniti e in Francia. L'edizione europea comprende tre scene in più rispetto a quella americana: la lap-dance di Vanessa Ferlito (sostituita negli Stati Uniti da un avviso cinematografico fittizio che recita "bobina mancante"); la scena in bianco e nero ambientata alla stazione di benzina; la colazione al bar ripresa in piano-sequenza. Flop mondiale.